Intervista a Dario Biagioni sulla rivista Casa Chic - Aprile 2017
Con la pubblicazione THE BEST OF VILLE&CASALI - GLI ARTIGIANI DEL MADE IN ITALY, Ville&Casali penetra all’interno delle migliori realtà produttive italiane, piccole o grandi che siano, ricche di talento e di creatività, per scoprire le tecniche della tradizione e lo spirito innovativo delle nuove realtà imprenditoriali che, in questo difficile momento di congiuntura economica, tengono in alto i valori e le capacità produttive del Made in Italy.
Nessun nostalgico tentativo di ritorno al passato, ma, al contrario, uno sguardo verso il futuro, la spinta a recuperare la tradizione come orizzonte di senso e di valori che sappia coniugare il saper fare acquisito, tramandato e stratificato nel tempo, con le nuove tecnologie.
Tradizione, mestiere e familiarità con le tecnologia più avanzata sono, quindi, gli ingredienti essenziali dell’artigianato del futuro, chiave della rinascita dell’industria italiana. E sono questi gli aspetti dell’industria italiana che Ville&Casali intende approfondire con questa nuova e interessante iniziativa editoriale.
Una tradizione artigianale
“La prima immagine che mi torna alla mente”, dice Dario Biagioni, “è quella di mio fratello, abile scultore che scioglieva la cera d’api per impregnare le sue opere”. Fu lui il mio primo maestro senza saperlo, mi svelò l’intuizione del vedere dentro la materia. All’età di 20 anni conobbi un’interior designer e, con molta fatica, cominciai a costruire i primi arredi per la nostra casa. Il mio tempo libero lo dedicavo al restauro e al voler conoscere l’arte della falegnameria. Così nel 1993 acquistai i primi macchinari usati e allestii un laboratorio nella vecchia stalla. Nel 2004 decisi di aprire la mia attività: all’inizio una falegnameria artigianale, che oggi si è ampliata e mi ha permesso di assumere validi collaboratori.
Falegnameria Firenze - Showroom
Un luogo dove il fascino dei borghi provenzali, arroccati tra vallate incantevoli, incontra la maestria delle botteghe fiorentine e di un’antica tradizione artigiana. È l’atmosfera che si respira nell’atelier di Dario Biagioni, immerso tra le colline toscane di Borgo San Lorenzo.
Artigiano del legno e interior designer, Dario è un degno interprete di quell’arte francese che oggi definiamo stile provenzale. Un’etichetta stretta, nella sua accezione moderna, evocativa di toni pastello e di erbe aromatiche appese alle pareti. Ma nella sua espressione più autentica lo stile provenzale è molto di più di un’allure vintage da conferire agli interni.
Se lo chiedete a Dario vi risponderà con un’analogia: avete presente il vento che si intuisce quando fa stormire le foglie? Allo stesso modo il mobile provenzale non si definisce per ciò che è, ma per l’atmosfera che crea intorno a se stesso, e i segreti di quest’atmosfera Dario li ha appresi durante un percorso personale che ha coinvolto il suo sè più intimo e ispirato le sue scelte di vita.
L’emozione suscitata dalla Provenza, da luoghi indimenticabili come il distretto della Vaucluse, ha risvegliato in Dario il desiderio di realizzarsi attraverso una tecnica antica e particolarissima, assimilandone lo spirito prima ancora della pratica.
Ogni mobile è un pezzo unico che andrà ad inserirsi nella vita di qualcuno: chi sceglie un arredamento costruisce il proprio nido, racconta qualcosa della propria intimità e ne porta una parte nel mondo. Da persona sensibile e riflessiva, Dario sa dare forma ai desideri delle persone, intuendone il gusto e le specifiche esigenze.
Ogni mobile un pezzo unico - Realizzazione a cura di Dario Biagioni
Ci si rivolge a lui affascinati dalla sua tecnica e si resta conquistati dalla sua umanità, dall’interesse genuino per l’incontro, inteso anche come occasione di reciproco arricchimento interiore.
Una filosofia dimenticata dall’arredamento prodotto in serie o all’interno delle fabbriche, ma che sopravvive nel mestiere dell’artigiano, per il quale ogni oggetto ha una storia unica e caratteristiche irripetibili.
Ville&Casali è la prima rivista, per arredare, comprare e vivere la casa di prestigio. Propone un’ampia selezione delle più belle abitazioni in Italia ma anche all’estero, e guida il lettore nella scelta di raffinati oggetti e complementi di arredo realizzati dalle migliori aziende di ogni settore.
Ville&Casali con i numeri di aprile e settembre 2014 darà vita a una nuova esperienza editoriale che lo condurrà oltre i confini nazionali. Infatti, i due numeri saranno tradotti in inglese e russo e distribuiti al Salone Internazionale del Mobile, al CROCUS di Mosca e nelle principali città europee e russe. Rappresenta un’ottima occasione di investimento e visibilità per le aziende che desiderano far conoscere all’estero il proprio brand.
Con la pubblicazione GLI ARTIGIANI DEL MADE IN ITALY, Ville&Casali penetra all’interno delle migliori realtà produttive italiane, ricche di talento e di creatività, per scoprire le tecniche della tradizione e lo spirito innovativo delle nuove realtà imprenditoriali che, tengono in alto i valori e le capacità produttive del Made in Italy. Tradizione, mestiere e familiarità con le tecnologie più avanzate sono, quindi, gli ingredienti essenziali dell’artigianato del futuro, chiave della rinascita dell’industria italiana.
Aspetti che saranno approfonditi con questa nuova e interessante iniziativa editoriale: ARTIGIANI DEL MADE IN ITALY, uno speciale allegato al numero di VILLE&CASALI di marzo che verrà realizzato in doppia edizione: italiano e russo grazie alla quale gli inserzionisti si potranno affacciare ai mercati dell’Europa dell’est da sempre fortemente attratti dai prodotti artigianali italiani.
Un falegname nel cuore
Un laboratorio a misura d’uomo. Un uomo con una passione trasformata in professione. C’è un intero mondo nella falegnameria di Dario Biagioni (https://www.falegnameriafirenze.it/), un professionista che sa che ogni opera richiede tempo e porta con sé un pezzo di storia.
Dario Biagioni è probabilmente sempre stato - anche da piccolo - un falegname nel cuore. All’inizio è stato l’amore per i colori ad attirarlo, poi la curiosità nei confronti del lavoro che veniva svolto nelle antiche botteghe artigiane fiorentine, specie per quanto riguarda la complessa tecnica della laccatura. Proprio con la consapevolezza che la falegnameria è un’arte da tramandare e imparare con umiltà e dedizione, Biagioni, che si dichiara un autodidatta, ha poi perfezionato le tecniche di base della lavorazione del legno con l’aiuto di maestri artigiani esperti.
Che si tratti di lavori di restauro, o di progettazione di mobili, nei diversi stili, il lavoro è svolto in un contesto incantevole. Il laboratorio è infatti situato in un antico fienile ristrutturato che si trova nella campagna toscana. Qui, attorniati da rose e fiori, stanno sia la falegnameria sia lo show-room, al piano di sopra.
Biagioni è ricercato soprattutto per le lavorazioni del legno che richiedano la laccatura - eseguita con una tecnica elaborata personalmente - o la patinatura alla fine dell’opera.
Un amore che Biagoni ha trasposto nella falegnameria è poi quello della creazione - o restauro - di mobili su misura in stile provenzale. La falegnameria oggi segue arredi di ville sia in Italia che in Francia.
Una credenza per il soggiorno realizzata nel laboratorio di Borgo San Lorenzo
* Articolo uscito su STIL'E' - Aprile 2013, distribuita in direct mailing con Il Sole 24 ORE.